Home Acqua delle Coccole e Acqua a Luce Bianca Purificazione Fiori di Bach in Acque di Luce
Home
Acqua delle Coccole e Acqua a Luce Bianca
Purificazione
Fiori di Bach in Acque di Luce
Le Acque degli Arcangeli
Gli Elementi in Acque di Luce e Acqua d'Unione
La memoria dell'Acqua
Vibrazioni
I maestri dell'acqua
 La meravigliosa armonia dei Fiori di Bach potenziata da una sapiente miscela di Acqua a Luce Bianca.
 
  • un indiscutibile vantaggio consiste nel fatto che non sono mai stati rilevati effetti collaterali, quindi si possono nebulizzare ovunque.

  • effetti positivi sono stati riscontrati dalla stragrande maggioranza degli utilizzatori .

  • la simbologia dei fiori di Bach aiuta moltissimo a focalizzare le proprie mancanze, paure, problematiche. Il gesto concreto di prendersi cura di sé ha notevole importanza e questo metodo richiede proprio questo tipo di attenzioni verso se stessi.
 
 
         tabella_etichette_con_colori_chakra_-_Copia1     

















































 I Fiori di Bach sono uno strumento gentile e potente per riequilibrare e armonizzare le nostre emozioni ed i nostri stati mentali senza alcun effetto collaterale. 

Bach individua che “la malattia è essenzialmente il risultato di un conflitto fra l’Anima e la Mente e non potrà mai essere estirpata se non con un lavoro di tipo spirituale e mentale”.
La terapia secondo Bach consiste non nel battersi contro un difetto ma nel superarlo con l’aiuto della virtù opposta alla cattiva inclinazione.
Egli individua la vera malattia nei grandi difetti umani: orgoglio, crudeltà, odio, egoismo, ignoranza, instabilità e avidità.

A seconda del carattere delle persone questi difetti si concretizzano in stati di animo differenti che Bach cataloga in 7 macro-gruppi, ognuno dei quali racchiude le varie sfaccettature del problema alle quali egli associa un fiore terapeutico.

Per chi vive nella paura - sentimento generato dall’ignoranza. La paura può essere causata da eventi concreti oppure indefinibili, può anche essere causata dal timore del giudizio degli altri. In qualsiasi di questi casi essa è sicuramente atrofizzante, può portare a blocchi decisionali, nonché a creare vere e proprie fobie, ossessioni, attacchi di panico e nevrosi. Secondo Bach, come naturale conseguenza di questa emozione abbiamo la miopia, l’indebolimento della vista e dell’udito.
Fiori terapeutici: ROCK ROSE, MIMULUS, CHERRY PLUM, ASPEN, RED CHESTUT. 

Per chi vive nell’incertezza – sentimento generato dall’instabilità. Il dubbio e l’incertezza irrigidiscono il pensiero e l’azione. L’incapacità di decidere genera sfiducia in se stessi, pessimismo, prostrazione, insoddisfazione. E’ uno stato d’animo che provoca spesso malattie croniche, depressione, stanchezza, fragilità nervosa, instabilità emotiva e disturbi che colpiscono il movimento e la circolazione.
Fiori terapeutici: CERATO, SCLERANTHUS, GENTIAN, GORSE, HORNBEAM, WILD OAT.

Per chi non prova interesse per il presente
– sentimento generato dall’egoismo. È uno stato mentale che crea allontanamento o rifiuto della realtà, si è presi completamente dai propri problemi o dai ricordi. Questa dissociazione dalla realtà porta anche ad una dissociazione da se stessi, con perdita di memoria, mancanza di concentrazione, stati di sonnolenza e di apatia, calo di energia, insonnia, nevrastenia, nevrosi e tutte quelle malattie d’introspezione.
Fiori terapeutici: CLEMATIS, HONEYSUCKLE, WILD ROSE, OLIVE, WHITE CHESTNUT, MUSTARD, CHESTNUT BUD.


Per chi vive la solitudine – sentimento generato dall’orgoglio. La solitudine è un allontanamento dagli altri. Orgoglio ed egocentrismo portano spesso a isolarsi o a sentirsi isolati, creando disarmonia e rigidità interiore. Non a caso, questo stato produce varie forme di rigidità e tensione muscolare, incapacità a rilassarsi, stress nervoso, sonno disturbato.
Fiori terapeutici: WATER VIOLET, IMPATIENS, HEATHER.

Ipersensibilità – sentimento generato dall’odio. L’ipersensibilità non è in realtà uno stato d’animo positivo, ma un eccesso di sensibilità che può derivare sia da sentimenti egoistici che da altruismi devianti, che portano a sottomissione o a perdita di identità. Turbe emotive, stati ansiosi, esaurimenti, possono essere spesso la conseguenza di questi modi di rapportarsi con se stessi e con gli altri, e possono causare dipendenze da alcool, psicofarmaci, cibo, o tic nervosi.
Fiori terapeutici: AGRIMONY, CENTAURY, WALNUT, HOLLY

Scoraggiamento e disperazione
– sentimenti generati dalla crudeltà. Sono stati d’animo frequenti e comuni agli esseri umani. La perdita di speranza, lo scoraggiamento, che non permettono più di affrontare le situazioni difficili della vita, conducono gradualmente alla convinzione che non ci sia nulla in cui credere o alla disistima di sé. Questo può aprire la via al rifugiarsi in alcool o droghe, in forme di masochismo ed esaurimenti nervosi, oltre alla predisposizione a contrarre più facilmente la malattia.
Fiori terapeutici: LARCH, PINE, ELM, SWEET CHESTNUT, STAR OF BETHLEHEM, WILLOW, OAK, CRAB APPLE.
 
Eccessiva cura degli altri – sentimento generato dall’avidità. Un’eccessiva tensione mentale, o un entusiasmo eccessivo con cui si possono coltivare idee o attività, si può manifestare spesso con l’imposizione agli altri delle proprie convinzioni e verità. Si può sviluppare una certa rigidità verso chi ci circonda o verso se stessi, usando in modo distorto l’energia vitale e mentale, fino a forme di sopraffazione o manipolazione. Le patologie che possono derivare da questo stato sono spesso disturbi cardiaci, circolatori, linfatici, allergie, disturbi gastro-intestinali.
Fiori terapeutici: CHICORY, VERVAIN, VINE, BEECH, ROCK WATER.
 
Site Map